Oggi parliamo di come preparare una buona tazza di tè verde.

Ovviamente non parleremo del famoso rituale orientale della preparazione del tè, rituale che impegna circa 4 ore!

Cercheremo però di rispettare delle  semplici regole che ci permetteranno di ottenere una squisita tazza di tè verde conservando tutti i preziosi princìpi attivi.

Potremo scegliere tra diversi tipi di tè : il Gunpowder, il tè verde più bevuto nel mondo, il Bancha, il Sencha o il più delicato di tutti: il tè bianco.

Potremo  utilizzare, per l’infusione, una teiera che potrà essere di ghisa, di vetro o di porcellana o semplicemente una tazza o un bicchiere.

In oriente si usa sciacquare velocemente le foglie prima di effettuare l’infusione ed usare l’acqua del risciacquo per scaldare i contenitori del tè.

Verseremo nel contenitore il tè e successivamente l’acqua che non avrà superato gli 80 gradi centigradi.

Il quantitativo di tè da considerare sarà di 1 grammo per 150 ml di acqua e il tempo di infusione non dovrà superare un minuto.

Si può anche scegliere di utilizzare un quantitativo maggiore di tè, se utilizzeremo 2 grammi il tempo di infusione si dimezzerà.

In oriente, dove è abitudine riutilizzare le foglie per successive infusioni, il tempo di infusione non supera i venti secondi.

Il nostro delizioso tè verde è pronto, ricco di tutti i suoi princìpi attivi: polifenoli, catechine, saliminerali vitamine!!!

Un preziosissimo alleato per la nostra salute.

Buon tè a tutti!!!

Photo: Tazza da tè e Teiera, in vendita presso L’Infuso Divino

Share This